Theosophia Magistrale
Il termine Alchimia, secondo la Tradizione Filosofica Spirituale nella sua più Nobile espressione sta a significare mescolanza, trasformazione, trasmutazione dei metalli vili in Oro Purissimo.
Essa è una Via di Sapienza che prevede l’Iniziazione ai Sacri Misteri, con Operazioni Evolutive finalizzate alla Metamorfosi per giungere alla Vera Conoscenza.
Questa condizione ricondotta alla Filosofia Spirituale della Theosophia Magistrale, sta a esprimere il percorso Catartico dell’Anima cristallizzata, dalle esperienze e condizionamenti sociali, storici, culturali, morali, religiosi etc…
Questi determinano, vita dopo vita, schemi mentali e comportamentali errati, avvolgendo l’Anima fino ad oscurarne la sua Essenza Primaria.
I Ricercatori della Verità, ovvero gli Alchimisti dell’Anima, con discernimento, consapevolezza e coraggio, compiono un Viaggio Interiore alla ricerca del proprio “Paradiso Perduto”, allo scopo di trasformare l’inconscio in un Nucleo Solarizzato, ovvero la parte Numinosa della Vera Conoscenza.
Il Viaggio/Cammino è sempre personale e si svolge nell’intimo del proprio Essere, poiché, ogni Anima ha una sua genesi ed un vissuto storico personale, e in tale non è né uguale, né simile ad un’altra.
Le condizioni imprescindibili per la Realizzazione del proprio Sé sono: un’amorevole Iniziatore di questa Nobile Scienza, le Sacre Opere “Alchemico-Trasformative” della Theosophia Magistrale, una ferma Volontà, Forza, Costanza e Amore per la propria Anima e per il Divino, che conducono a realizzare la propria Vibrazione Animica.
Pensiamo alla nostra esistenza come fosse una “nota musicale” proiettata su di un Grande Pentagramma. Le nostre azioni-pensieri, generano su di esso un suono che, se non è autentico, emetterà delle note disarmoniche. Il ricercatore avviandosi verso la Metamorfosi, e seguendo le varie fasi dell’Alchimia compirà il Viaggio verso l’Uno Perfetto, divenendo egli stesso la Sinfonia.
La Saggezza degli antichi filosofi (da Aristotele a Platone, Socrate etc.) fino ad arrivare ai nostri giorni, si può sintetizzare in quest’unica frase:
“Conosci Te Stesso, e conoscerai l’Universo, gli Dei e la Dea”.
Siamo profondi, ridiventiamo chiari!