Il Professionista delle Scienze Olistiche - Naturopata
Da svariati decenni si sente sempre più spesso parlare di Scienze Olistiche, medicina Olistica etc. ma il significato del termino Olistico è ancora poco chiaro per molte persone. Il termine Olistico (dal greco Holos, cioè “ Tutto “ ) di per sé non ha un significato specifico ma lo si usa per identificare un insieme di discipline che operano allo scopo di sostenere, mantenere e migliorare lo stato di salute della persona attraverso specifiche metodiche volte a stimolare e rinforzare le naturali risorse della persona, dette Bioenergetiche.
Nella medicina tradizionale l’individuo viene trattato come la somma di parti fisiche e psichiche più o meno malate, mentre nell’approccio Olistico ogni individuo è considerato diverso dall’altro, esso viene osservato e trattato nella propria interezza.
La malattia, quindi, è vista come lo squilibrio tra fattori sociali e personali, da un lato, e cause biologiche, dall’altro e, in questo modo si cerca di mettere in Armonia le dimensioni emotive, psicosomatiche, fisiche e spirituali della persona, tutto questo al fine di stimolarne il processo di autoguarigione.
Per riassumere possiamo dire che: Viene ascoltata la persona, non la malattia. – Viene “ricercata e curata “la causa, non il sintomo. – Viene osservata la persona nell’ambiente e il suo vissuto, che è potuto divenire tessuto disarmonico, in questo modo si da la possibilità di Armonizzarsi attraverso il Riequilibrio Bioenergetico.
Come spiegato prima, il termine “OLOS” deriva dal greco, il suo significato è letteralmente il ”Tutto” ovvero l’Uomo Visto nella sua Interezza. Se applichiamo il concetto di “olismo” all’osservazione e allo studio dell’uomo, arriviamo ad una domanda importante: “Chi è l’uomo? Da quali parti è costituito?”.
Secondo la Filosofia Olistica l’Uomo è così costituito nella sua Eterna Natura.
Quindi le parti costitutive dell’essere umano qui considerate sono:
- CORPO FISICO.
- CORPO ETERICO O ENERGETICO.
- CORPO EMOZIONALE.
- CORPO SPIRITUALE.
Nell’approccio Olistico, l’uomo viene trattato sempre nelle sue componenti Fisiche e Interiori, allo scopo di Armonizzare tutte le strutture del corpo e dell’anima, dall’esterno all’interno e dall’interno all’esterno, fino fargli raggiungere un Perfetto Equilibrio Bioenergetico.
Alla Luce di tutto questo, possiamo definire il Professionista delle Scienze Olistiche, nello specifico il Naturopata, uno specialista per essere aiutati alla consapevolezza del sé.
Il professionista delle Scienze Olistiche, non prescrive farmaci tradizionali, poiché la sua preparazione accademica è esclusivamente votata allo Studio della Scienza Naturopatica, ovvero Fitoterapia, Oligoterapia, Gemmoderivati, Fiori di Bach, ecc. Non ponendosi in conflitto con la medicina ufficiale, anzi può essere una Terapia di integrazione.
Per Discipline Bio-Naturali, sì intendono quelle concezioni pratiche, che hanno per finalità la promozione, la conservazione ed il ripristino dello stato di benessere, così da ottenere il miglioramento della qualità della vita della persona, avvalendosi, a tale scopo, di metodi ed elementi naturali la cui efficacia si trova nelle Scienze Naturali.