Vai al contenuto

Prof. Maurizio Abaco

Home » Redazionale » Appunti per la conoscenza del Ben-Essere

Appunti per la conoscenza del Ben-Essere

Nel cuore di ognuno di noi è custodito quello che i Filosofi dell’Anima chiamano Nucleo d’Oro, il luogo dove il principio maschile e quello femminile convivono in perfetta armonia in un Matrimonio Perfetto.

La forza che li tiene legati è l’Amore Assoluto, lo stesso Amore che ha dato vita all’intero Creato.

L’essere umano che detiene tale Tesoro, ha oramai perso la capacità di concepire la congiunzione degli opposti, poiché nel tempo gli Ego hanno formato attorno al Nucleo d’Oro una corazza impenetrabile.

Questo è il motivo per cui nella vita di ogni giorno, viviamo soltanto il riflesso volgare del principio maschile e femminile, in cui l’attrazione che proviamo per il polo opposto è viziata da tutti quei condizionamenti derivanti dalle sovrastrutture dell’anima.

Solitudine, paura, gelosia, delirio di possesso, desiderio sessuale, sono soltanto alcune delle forme in cui si manifesta quello che crediamo essere Amore.

Quando l’unione di una coppia è animata da tali aspetti, si può realmente asserire che si è dinanzi alla perdita della Quinta Essenza, segreto mistico dell’Amore Assoluto.

La realtà in cui l’essere umano è immerso, priva l’uomo degli aspetti più profondi che lo connaturano; la liquidità dei rapporti e l’inaccessibilità al mondo emotivo dell’Altro, sono frutto di una visione meccanicistica dell’esistenza, in cui gli aspetti più egoici di Sé, nel culto di un compiacimento narcisistico, sradicano la possibilità di un qualsivoglia rapporto profondo, riconoscendo nell’altro la propria unicità.

È necessario imparare ad amare realmente, di un amore incondizionato, puro.

È necessario vivere l’altro partner come completamento di noi stessi, in un Viaggio Alchemico di Anime Innamorate.